domande droni

Qui di seguito un elenco delle principale domande che ci vengo poste dai nostri clienti

Avrei bisogno di controllare la copertura della mia abitazione è possibile?

Certamente, è necessaria una valutazione delle condizioni di sicurezza dell’operazione (critica o non critica) a seconda dell’area da sorvolare ed eventualmente richiedere autorizzazione al volo agli enti preposti.  I nostri aeromobili sono in grado di acquisire immagini ad alta definizione e registrare video in full hd a 4K. I piloti sono addestrati per volare in condizioni di sicurezza vicino agli immobili e portare a termine il lavoro. In fase di acquisizione dei dati è possibile vedere in tempo reale sul monitor le immagini acquisite dal velivolo in volo è di richiedere al pilota di soffermasi sulle aree di interesse.

Quali sono i rischi di un lavoro senza autorizzazioni?

Attenzione la legge italiana prevede, per il committente del lavoro aereo oltre che per operatori e piloti abusivi, le stesse sanzioni applicate per illeciti compiuti con aeromobili tradizionali. Comportando pesanti sanzioni economiche di svariate migliaia di euro e conseguenze penali.

Vorrei conoscere l’area del mio terreno agricolo o della mia abitazione è possibile?

Si, è possibile è necessario realizzare un aerofotogrammetria ovvero una ricostruzione digitale 3d dell’oggetto tramite l’acquisizione di scatti fotografici da posizioni programmate. In questo caso il risultato può essere raggiunto senza difficoltà. Consegneremo un ortofoto dettagliata dell’area in scala o eventualmente la restituzione al cad della stessa. Sarà possibile tramite questo elaborato trarre qualsiasi informazione dimensionale. Contattaci e ti daremo più informazioni.

E’ possibile volare in città?

Si, ma non tutti possono farlo e non sempre è possibile. Le principali città italiane rientrano nelle CTR ovvero zone create a protezione degli aeroporti estese per molti km, all’interno di tali aree può volare solamente un aeromobile (pertanto tutti i droni non dichiarati all’Ente Aeronautico per l’Aviazione Civile non possono volare). Non solo, per volare in città è necessario che il velivolo sia stato autorizzato e il pilota possieda abilitazione alle operazioni critiche CRO oppure che sia stato ritenuto inoffensivo (sotto i 300 g). I nostri velivoli e i nostri piloti sono tutti abilitati all’uso in queste aree. Nonostante tutto ci sono casi e aree che necessitano di un’autorizzazione che siamo in grado di richiedere e ottenere occupandoci di contattare tutti gli enti preposti senza pertanto.

I droni sono assicurati durante le operazioni?

Si, tutti i nostri sistemi sono in linea con il regolamento ENAC e possiedono tutti certificato di assicurazione con massimale di 3.000.000 € per danni a terzi garantiti dai Lloyd’s di Londra.

E’ possibile sorvolare persone?

Sorvolare le persone è possibile solamente utilizzando aeromobili inferiori agli 0,3kg perché ritenuti inoffensivi. Possediamo tali strumenti pertanto possiamo lavorare sorvolando persone (eccetto gli assembramenti). Usare droni inferiori ai 300 grammi tuttavia presenta delle limitazioni in quanto la qualità delle camere trasportabili e inferiore se paragonata ad altri velivoli di peso maggiore. Possiamo aiutarvi a scegliere la soluzione migliore e organizzare le operazioni con droni più pesanti nel rispetto della normativa  avvicinandoci il più possibile senza sorvolare persone. Contattaci e ti daremo maggiori informazioni,

Vorrei delle riprese per il mio matrimonio potete eseguirle?

Si possiamo farlo, è necessario però concordare l’operazione per rispettare il regolamento e svolgere l’operazione in modo legale. Contattateci e vi spiegheremo ciò che è possibile fare in funzione delle vostre richieste!

Potete fare delle riprese indoor?

Assolutamente si, i nostri piloti sono addestrati per potere lavorare in ambienti interni anche in spazi ristretti.

Potete assisterci per l’ottenimento dei permessi necessari?

Certo, il nostro pacchetto prevede che le autorizzazioni e tutte le pratiche burocratiche connesse siano interamente gestite da noi senza alcuna preoccupazione per il cliente.


Per eventuali altre domande contattateci direttamente senza impegno.

Per ulteriori informazioni inoltre rimandiamo a: